13 giugno 2015

Meglio una pagina Facebook o un profilo personale?

“Confondere il profilo personale con la pagina Facebook è come confondere il proprio salotto con il negozio”

Differenze tra pagina Facebook e profilo personale

Il tuo profilo personale è il tuo spazio privato su cui interagire con amici e conoscenti. Non è un luogo pubblico dove far pubblicità o promuovere prodotti. Il tuo profilo personale è stato concepito da Facebook proprio per socializzare con gli altri, per intrattenimento.

La pagina pubblica serve invece a scopo di business e di promozione di un’attività o marchio. Una pagina è una faccenda seria, occorre specificare cosa hai intenzione di fare, quali articoli tu voglia vendere o promuovere, insomma è un po’ come aprire un’attività reale.

Mantenere un account personale per scopi diversi da quelli tipici di un utente privato costituisce inoltre una violazione della dichiarazione e dei diritti di responsabilità di Facebook.

Quali sono i rischi?

Continuando ad utilizzare il tuo profilo personale per rappresentare un soggetto diverso da te stesso, puoi rischiare di perdere in modo permanente l’accesso al tuo account e a tutto il suo contenuto, in qualsiasi momento Facebook potrebbe deciderti di eliminare i tuoi account, di chiuderli per sempre.

Perderesti tutto, profilo, pagine, tutti i contatti. Tutto il lavoro fatto. Magari è da anni che hai in piedi il tuo profilo, hai migliaia di persone collegate, che presumibilmente potrebbero essere clienti e rischi di perderli in un colpo solo tutti quanti.

Vantaggi di una pagina pubblica su Facebook

  • Anzitutto una pagina pubblica è legale per la promozione del tuo business.
  • E’ dotata di strumenti di analisi (insights) per capire come stia andando la tua attività
  • Non devi accettare manualmente le connessioni
  • Permette di utilizzare le campagne pubblicitarie Facebook per la promozione dei tuoi prodotti o della tua attività
  • Contenuti indicizzati nei motori di ricerca
  • Nessun limite di fan (contro i 5000 contatti massimi del profilo personale)
  • Geo Tagging (posizionamento geografico dei contatti)

Usa la tua pagina pubblica per migliorare la tua attività, potrai creare campagne pubblicitarie, agganciare negozi elettronici e vendere prodotti, fare tutto quello che vuoi per migliorare il tuo business.

Chiunque potrà seguire la tua pagina senza il bisogno di chiederti l’amicizia. Chiunque potrà seguire il tuo brand e le pubblicazioni che farai. Avrai inoltre a disposizione strumenti specifici di analisi e di statistica per operare al meglio e spremere al massimo le potenzialità di Facebook. Fallo e vedrai che non avrai più nulla da temere e anzi tutto da guadagnare.

Lisario Rinaldo | Consulente Informatico | Senior Software Developer | Senior Analyst | Project Manager