31 luglio 2013 , ,

Creazione di moduli per Joomla

I moduli di Joomla! sono estensioni che permettono l’aggiunta di piccole porzioni di HTML a un sito realizzato usando Joomla!. Sono usati per mostrare elementi di informazione o funzionalità interattive all’interno di un sito Joomla!, in maniera collaterale al contenuto principale. Si possono considerare come finestre aggiuntive attraverso le quali dare informazioni non necessariamente correlate alla pagina visualizzata, magari per mostrare le altre funzionalità del sito.

I moduli recuperano le informazioni, o parti di informazioni definite attraverso parametri, e le visualizzano nella zona di loro competenza; ad esempio il modulo “ultime notizie” recupera di default i soli titoli degli articoli per visualizzarli nel sito come lista, dando la possibilità di anticipare al visitatore ciò che si trova all’interno del sito stesso e quali sono le notizie più recenti. All’utente viene data la possibilità di scegliere quali moduli visualizzare e dove collocarli all’interno del layout della pagina, in accordo con un template (vedi sotto). Moduli sono anche i menu di navigazione all’interno di un sito Joomla!.

home-try-joomla

Ho realizzato moduli personalizzati sia modificando moduli già esistenti che creandone da zero (in base alle esigenza dello specifico caso)
Lisario Rinaldo | Consulente Informatico | Senior Software Developer | Senior Analyst | Project Manager