Soluzioni software realizzate

In questa sezione ho riportato alcune soluzioni software realizzate indicando per ciascuna le peculiarità tecniche che la contraddistinguono. Nella mia esperienza professionale ho realizzato molte altre applicazioni ma per vincoli di riservatezza non posso pubblicarne le caratteristiche tecniche.

25 gennaio 2016 ASP.NET,C#,EPL,ZPL,Zebra

Stampa etichette Zebra EPL/ZPL da ASP.NET

La stampante per etichette Zebra GK420T (GK 420T) si integra facilmente in una vasta gamma di applicazioni di stampa, comprese spedizione e ricezione merce, controllo del magazzino, identificazione dei pazienti nel settore Sanitario, biglietti e ricevute, trasporto e logistica, identificazione delle spedizioni nel settore e-commerce.

Utilizzando apposite librerie ho realizzato la stampa nei formati EPL e ZPL da ASP.NET su stampanti collegate alle postazioni client per la produzione di etichette con barcode.

Integrazione con software SISPAC e COSMO

SISPAC è la soluzione software affidabile, performante e integrata per gli ambienti Unix e Linux, completa di tutte le funzionalità necessarie per un corretto e razionale svolgimento di tutte le attività svolte negli studi professionali, associazioni di categoria e caaf: contabilità, bilanci, dichiarazioni, paghe, parcellazione, gestione pratiche e collaboratori, trasmissioni telematiche, stampe laser, ecc.

COSMO è il primo Sistema Informativo Integrato in ambiente Windows per commercialisti che utilizza l’interfaccia browser per integrare in un unico ambiente di lavoro le applicazioni gestionali, contabili, fiscali e paghe dello studio, le procedure gestionali delle aziende clienti, i programmi di Office Automation, la trasmissione telematica dichiarazioni, l’aggiornamento software via Internet e l’accesso ai siti Internet di interesse dell’utente.

Ho realizzato in C# dei moduli di allineamento dati fra software gestionali e siti e-commerce verso le piattaforme SISPAC e COSMO in uso dai commercialisti per automatizzare i flussi dati di fatturazione di acquisto e vendita.

21 gennaio 2016 C#,Icecat,PHP,XML

Integrazione con Open Icecat via XML

Open Icecat è un catalogo gratuito di schede prodotto a livello mondiale prodotto in collaborazione con le principali marche High-Tech. Le schede prodotto di Icecat sono approvate dalle marche sponsor e sono distribuite gratuitamente al canale online.

Open Icecat contiene oltre mezzo milione di schede tecniche nel settore IT, CE, Telecom e Ufficio in due pratici formati facili da implementare, utili anche per categorizzazione, filtraggio, ricerca e confronto dei prodotti. I prodotti più popolari vengono tempestivamente descritti non appena sono presenti nel mercato.

Ho realizzato in C# dei moduli di allineamento dati fra software gestionali e siti e-commerce verso Icacat per il recupero delle informazioni di prodotti, quali:

  • Nome del produttore
  • Codice del produttore
  • Categorizzazione (UNSPSC based)
  • Immagini del prodotto
  • Contenuti multimediali(demo, video del prodotto)
  • Descrizione multilingua
  • Specifiche standardizzate per ricerca e confronto
  • Opuscoli, Manuali e Pdf
  • Opzioni (prodotti correlati)
  • Prodotti alternativi
  • Dati generali: data di rilascio, data di modifica
  • Dati logistici: codici EAN/UPC, peso & dimensioni

Modulo configuratore prodotto (wizard)

Modulo per la configurazione di un prodotto utilizzabile in piattaforme ecommerce (Prestashop, Magento, VirtueMart) o in soluzione stand alone.

configuratore

La soluzione è stata inizialmente adottata nei configuratori di auto (car configuration) ma è stata poi utilizzata in altri ambiti dove è importante la resa visiva della configurazione scelta, anche in soluzione stand alone, come per esempio totem touch screen da allestire in un negozio.

Prova una semplice demo, cliccando qui

App per il calcolo rata mutuo prestito

L’applicazione è una web-app per il calcolo della rata di un mutuo o prestito sviluppata per l’azienda Direzione Mutui.
IMG_2439
Inquadra il QRcode con lo smartphone per provarla direttamente sul tuo dispositivo:

APP per la raccolta di dati clinici

L’applicazione è una APP per tablet Windows 8.X sviluppata per la raccolta di dati clinici. L’interfaccia utente è stata realizzata seguendo le linee guida indicate da Microsoft. L’APP interfaccia la fotocamera del dispositivo per acquisire delle immagini da allegare ai dati raccolti. In assenza di connessione i dati e le immagini raccolte vengono memorizzate in un database locale in attesa del trasferimento verso un server centrale.

APP per la raccolta di dati clinici
APP per la raccolta di dati clinici

1 aprile 2014 Touch,WPF,produzione

Gestione produzione e riparazione

L’applicazione è stata progettata per guidare gli operatori nelle fasi di produzione e riparazione dei propri prodotti. L’interfaccia utente è stata realizzata con tecnologia WPF (Windows Presentation Foundation) che meglio si adatta all’utilizzo su terminali touch screen dotati di lettore barcode per l’identificazione dei prodotti e delle parti di ricambio. L’applicazione può essere installata in diverse sedi connesse ad un server centrale a cui vengono inviati tutti i dati relativi alle fasi di produzione e riparazione. L’applicazione è inoltre interfacciata con il sistema gestionale aziendale per lo scambio dati relativi ai prodotti e alle parti di ricambio.

Gestione produzione e riparazione

1 febbraio 2014 CRM,backoffice

Backoffice per agenzia del credito

L’applicazione è un portale web di backoffice per agenzia del credito sviluppata per gestire le pratiche di mutui/prestiti. Tramite questa applicazione l’agenzia può seguire tutta la pratica del cliente, dall’istruttoria alla delibera finale. L’archivio clienti, inoltre, permette di gestire il cliente anche per operazioni di marketing (CRM)

Backoffice per agenzia del credito
Backoffice per agenzia del credito

Slot machine per concorsi online

La slot machine, realizzata con SWiSHmax in tecnologia Flash, è stata utilizzata in un sito di concorsi online. Un algoritmo di gioco depositato presso il ministero dell’economia e delle finanze determinava l’eventuale vincita; la slot machine visualizzava una combinazione vincente o perdente a seconda del risultato dell’algoritmo di gioco.

Slot machine
Clicca QUI per provare una versione dimostrativa della slot machine (non si vince e non si perde nulla)

Lisario Rinaldo | Consulente Informatico | Senior Software Developer | Senior Analyst | Project Manager